team-member

Marco Canigiula, anche conosciuto come Andrè, nasce a Ragusa il 21 Settembre 1987 ma trascorre tutta la sua infanzia e adolescenza a Roma, dove attualmente vive, svolgendo l’attività di autore e produttore discografico.

All’età di dieci anni intraprende gli studi di chitarra classica con il M° Roberto Romano e pianoforte, armonia e composizione con il M° Fabrizio Emer.

Nel settembre 2003 incontra Elio Palumbo, storico paroliere e produttore discografico (Lucio Battisti, Santo California, Giganti), con il quale inizia un progetto discografico.

Nel febbraio 2004, avendo superato le selezioni con casa discografica, partecipa al “54° Festival di Sanremo”, nella categoria nuove proposte, con il singolo “Il Nostro Amore” (Canigiula, Labate), arrangiato dallo stesso Canigiula con la collaborazione di Carmelo Labate, Leonardo De Amicis, Paolo Carta e Roberto Gallinelli. Nei mesi successivi il cantautore partecipa a diversi show televisivi tra i quali: “Domenica In”, “La Vita in Diretta”, “Quelli Che il Calcio”, “Lucignolo”, “Mai dire Domenica” e “Cominciamo Bene”.

Da Marzo a Settembre 2004 apre tutte le date del tour di Marco Masini, calcando i palchi dei principali teatri italiani tra i quali: “Parco della Musica” di Roma, “Teatro Bellini” di Napoli, “Teatro Nuovo” di Milano e “Metropolitan” di Catania.

Nel dicembre 2004 partecipa in qualità di ospite al “Sanremo in USA”, show televisivo ideato da Tony Renis e presentato da Mike Bongiorno, presso il “Taj Mahal” di Atlantic City, USA.

Negli anni successivi, l’artista ha il privilegio di studiare, confrontarsi e collaborare con importanti autori del panorama italiano ed internazionale come Giancarlo Bigazzi, Mogol, Mariella Nava, Bungaro, Giuseppe Anastasi, Cheope e Niccolò Agliardi.

Nel 2007 fonda l’associazione culturale “Cantieri Sonori” con l’obiettivo di promuovere la musica e la cultura tra i giovani attraverso l’organizzazione di eventi e workshop formativi. Dal 2007 al 2011, Marco Canigiula è direttore artistico di numerosi eventi di rilevanza nazionale tra i quali: “Roma per l’Abruzzo”, “21 Motivi Per Sorridere” (Roma), “Festa della Cultura” (Roma), “School Music Contest” (Roma) e “Good News Festival”.

Lo stesso anno esce “Ora Che” il primo progetto di inediti del cantautore. L’album, prodotto da LeArt World Music, viene registrato nella città di Fermo, presso gli studi di Daniele Gec Rossi (fonico per Scott Henderson e Pat Metheny), con la partecipazione dei musicisti Nicola Oliva, Marco Primavera ed Eric Cisbani. Nell’album sono presenti i duetti con la cantante blues Linda Valori e con l’artista reggae Aso Rock General, oltreché il singolo “Inspiegabilmente”, divenuto colonna sonora della docufiction “Diario di Classe” trasmessa nel 2008 su Rai 3 e Real Time.

Dal 2008 al 2009 collabora con il produttore e paroliere Giancarlo Bigazzi alla stesura di nuove canzoni.

Nel 2009 apre il primo studio di registrazione “Cantieri Sonori Studio” con sede a Roma in Via Matilde Serao.

Nel 2010 fonda l’etichetta discografica “Cantieri Sonori” e produce “Occhi”, album d’esordio del giovane rapper Neks. L’album, distribuito in tutti i negozi da Edel, è anticipato dall’omonimo singolo selezionato da Gianni Morandi per partecipare a “Sanremo Giovani 2011”. Il brano è presente nelle compilation “Sanremo 2011” (Universal), “Speciale Sanremo 2011” (Warner), e nella compilation “Go – La Grande Onda” distribuita da Repubblica XL.

Lo stesso anno produce “Aveva Ragione”, sesto album del cantautore milanese Angelo Maugeri, massimo esponente della Christian Music in Italia.

Nel mese di maggio 2011 il cantautore è presente con i brani “Solo Andata” e “Ti Sorprenderò” nella compilation “Oltre Sanremo” distribuita in tutti i negozi di dischi da Universal. Un mese dopo produce e arrangia il singolo “Per Me e Per Te”, scritto da Mariella Nava e interpretato dal giovane Andrea Faustini, artista rivelazione di “Ti Lascio Una Canzone” e “X-Factor UK”.

Nel febbraio 2013 produce la compilation “Cantieri Sonori Vol. 1”, contenente le opere firmate dallo stesso cantautore insieme a Giancarlo Bigazzi, Mariella Nava, Luca Bussoletti e Luca Napolitano, e interpretate da diversi artisti emergenti tra i quali: Linda (“54° Festival di Sanremo”), Mario Nunziante (“Amici”), Andrea Faustini (“Ti Lascio Una Canzone”), Neks (“Sanremo Giovani 2011”) e Roberto Tramutola (“Io Canto”).

Nel mese di Marzo 2013 scrive e produce 8 brani inediti contenuti nella compilation “Hit Mania Champions 2013” distribuita da Universal Music. Pochi mesi dopo scrive il brano “Tutto può cambiare”, cantato da Walter Coppola ed inserito nella compilation del Junior Talent “Io Canto” prodotta da Mediaset RTI e Sony Music.

Nel maggio 2014 scrive, arrangia e produce il brano “Bringing You Down”, contenuto nell’album “Da Capo” (Sony Music), progetto d’esordio della giovane interprete Giada (3° Classificata ad “Amici 13”).

Due mesi dopo fonda “Cantieri Sonori Spettacoli”, le cui attività principali sono il booking ed il management, e firma un contratto di esclusiva con Giada per la quale produce il tour “Da Capo”, per un totale di oltre 60 eventi in tutta Italia.

Nel dicembre 2014 e nel gennaio 2015 scrive, arrangia e produce “Dove Ci Siamo Persi” e “Un Uomo Migliore”, rispettivamente il secondo ed il terzo singolo di Giada, editi da Warner Chappell Music e distribuiti da Cantieri Sonori.

Nel giugno 2015 è manager di Valentina Tesio e Luca Tudisca, finalisti di “Amici 14”, per i quali produce e distribuisce le relative tournée per un totale di 55 eventi in tutta Italia.

Nel marzo 2016 è autore, arrangiatore e produttore degli inediti contenuti ne “La Foglia e Il Sole”, secondo album di Giada, distribuito da Cantieri Sonori, contenente il singolo “Bastava Poco” edito da Warner Chappell Music. Lo stesso anno apre il secondo studio di registrazione “Cantieri Sonori Studio” con sede a Roma in Via Vandoies.

Nell’agosto 2016 è autore del brano “Una Stronza Come Me” interpretato da Sara Vita Felline, terza classificata a “The Voice Of Italy” 2015, distribuito su tutti i digital store dall’etichetta Cantieri Sonori.

Dal gennaio 2017 lavora in qualità di autore in esclusiva per la società “Krishna Music Group” di Daniel Favero.

Nel mese di aprile 2017 è manager di Rosario Canale e Michele Perniola, protagonisti di “Amici 16”, per i quali produce e distribuisce le relative tournée.